L’ANAC ha reso disponibile sul proprio portale la nuova versione della piattaforma della Trasparenza dei servizi pubblici locali, che, rispetto a quella avviata dal 2023, implementa le funzionalità per la trasmissione da parte degli enti obbligati alla medesima Autorità delle Relazioni annuali previste dal decreto legislativo 201/2022.
Il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica – Decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, pubblicato nella GU n.304 del 30 dicembre 2022 e in vigore dal 31 dicembre 2022 – affida all’Autorità Nazionale Anticorruzione il compito di pubblicare la documentazione degli enti locali relativa ai contratti di affidamento ed alla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, trasmessa all’Anac dai medesimi enti interessati.
Il servizio Trasparenza SPL ha lo scopo di raccogliere in un unico archivio digitale la documentazione sulle procedure di affidamento e sulla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, per semplificarne la consultazione e la comparazione e rafforzarne la trasparenza.
Fonte: anticorruzione.it