Il presidente Gianni Bessi ha partecipato martedì 30 settembre a Gorizia, al convegno, promosso da Confservizi Veneto – Friuli Venezia Giulia, dedicato alla regolazione della qualità.
L’evento, aperto dal presidente di Confservizi Veneto e FVG Massimo Bettarello e dal presidente di Confservizi nazionale Francesco Macrì, è stato un momento di confronto tra istituzioni, gestori ed enti regolatori su due settori cruciali per i servizi pubblici locali: rifiuti e idrico.
Si è discusso della nuova regolazione tecnica dei rifiuti, con implicazioni e strumenti per i gestori e del ruolo degli enti territoriali di controllo.
È stato affrontato il tema delle premialità e penalità nel servizio idrico, un modello di qualità regolata che può offrire esempi utili anche per il settore rifiuti.
Il convegno ha inoltre ospitato una tavola rotonda cui hanno partecipato, tra gli altri, anche Vito Belladonna direttore di ATERSIR – Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti e Francesca Mazzarella responsabile del settore regolatorio di Utilitalia, in cui sono state messe a confronto esperienze e prospettive di utility e associazioni di categoria.
Un’occasione di dialogo e scambio di esperienze per rafforzare la cultura della qualità nei servizi pubblici, con lo sguardo rivolto a un futuro di maggiore efficienza e trasparenza.