Appuntamenti. Utilities, la digitalizzazione come leva di sviluppo in un mercato in ripresa

PDFStampa

DigitalIl settore delle utilities continua ad essere attraversato da profondi cambiamenti. Il mercato energetico vede continuare il crollo del greggio e di tutte le principali commodity energetiche; al contempo lo sviluppo tecnologico sta rendendo sempre più economici rinnovabili e accumuli aprendo la strada a nuovi modelli di consumo e di rete. Anche i settori ambientali stanno attraversando numerosi cambiamenti con l’affermazione dei nuovi paradigmi dell’economia circolare e con l’entrata in vigore del nuovo periodo regolatorio nell’idrico. A portare ulteriori cambiamenti al settore sarà poi l’implementazione concreta degli accordi presi alla COP21.
A fronte di questo mutevole contesto, la XVI edizione del Workshop dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie nel Mercato Pan-Europeo delle Utilites, in programma per il prossimo 23 febbraio a Milano,  ha come obiettivi:

  • Fornire una visione aggiornata e ad ampio raggio del mercato;
  • Analizzare lo stato di salute attuale e prospettico delle utilities italiane ed europee;
  • Discutere e individuare le strategie di successo per gli operatori.

La mattina sarà dedicata alla presentazione degli Studi di AGICI e Accenture sui mercati italiano ed europeo delle utilities. Segue una tavola rotonda dedicata al settore gas in cui si esamineranno i punti critici e i trend emergenti a livello nazionale e globale per le imprese del settore. Ampio spazio è dato ai temi geopolitici, ai nuovi fornitori e alla competizione tra gas e altre fonti energetiche

Nel pomeriggio gli operatori discutono sulle reti elettriche del futuro e, in particolare, di tematiche strategiche quali la convergenza tra reti elettriche e banda ultra-larga, lo sviluppo della nuova generazione di contatori elettronici, il nuovo ruolo dei distributori o lo sviluppo dello storage. Ciò con un focus sulle opportunità di business legate a queste importanti evoluzioni.


Per approfondire

Programma XVI Workshop Agici