(Audizione del Direttore generale Anbi Massimo Gargano alla Commissione Ambiente Camera)
ROMA – La Commissione Ambiente della Camera ha deliberato il 18 luglio l’avvio di un’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla.
La crisi idrica in atto (che ha portato, tra le altre cose, alla dichiarazione dello stato di emergenza nelle province di Parma e Piacenza) non rappresenta più un fenomeno isolato né recente, dal momento che si è venuta a delineare in Italia una situazione meteoclimatica caratterizzata da una generalizzata diminuzione delle piogge.
A ciò si aggiunge, come cita la delibera della commissione, la” criticità rappresentata dalla vetustà delle reti e degli acquedotti, che causa elevate perdite”, come peraltro riportato nella relazione 2016 dell’AEEGSI.
L’indagine sarà dunque finalizzata ad acquisire elementi di informazione e dati sullo stato dell’emergenza idrica, a valutare l’efficacia delle misure adottate e a individuarne di nuove e ad acquisire elementi di informazione sul quadro degli investimenti programmati, realizzati e in corso di realizzazione per il miglioramento delle reti.
Nella giornata di martedì 18 luglio, sono stati ascoltati i rappresentanti dell’Associazione Nazionale delle Bonifiche, delle Irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI). (GUARDA IL VIDEO – 45′).