Acqua/Emergenza idrica, avviata in Parlamento un’indagine conoscitiva

PDFStampa

 

 

 

(Audizione del Direttore generale Anbi Massimo Gargano alla Commissione Ambiente Camera)

ROMA – La Commissione Ambiente della Camera ha deliberato il 18 luglio l’avvio di un’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla.

La crisi idrica in atto (che ha portato, tra le altre cose, alla dichiarazione dello stato di emergenza nelle province di Parma e Piacenza) non rappresenta più un fenomeno isolato né recente, dal momento che si è venuta a delineare in Italia una situazione meteoclimatica caratterizzata da una generalizzata diminuzione delle piogge.

A ciò si aggiunge, come cita la delibera della commissione, la” criticità rappresentata dalla vetustà delle reti e degli acquedotti, che causa elevate perdite”, come peraltro riportato nella relazione 2016 dell’AEEGSI.

L’indagine sarà dunque finalizzata ad acquisire elementi di informazione e dati sullo stato dell’emergenza idrica, a valutare l’efficacia delle misure adottate e a individuarne di nuove e ad acquisire elementi di informazione sul quadro degli investimenti programmati, realizzati e in corso di realizzazione per il miglioramento delle reti.

Nella giornata di martedì 18 luglio, sono stati ascoltati i rappresentanti dell’Associazione Nazionale delle Bonifiche, delle Irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI). (GUARDA IL VIDEO – 45′).

Pubblicato in AcquaEtichettato