Gruppo Hera: Bilancio di Sostenibilità 2017, 329 milioni di euro di MOL a “valore condiviso”

PDFStampa

Uso efficiente delle risorse: già superati gli obiettivi europei sull’economia circolare

Sul fronte dell’economia circolare i risultati raggiunti da Hera anticipano di decenni gli obiettivi fissati dall’Unione Europea. Con un tasso di raccolta differenziata che sale al 57,7%, il Gruppo Hera continua a ridurre il ricorso alla discarica, scendendo al 7% contro un obiettivo europeo del 10% al 2035. Ottime, del resto, le performance sul fronte del riciclo degli imballaggi, che registrano già un 68% a fronte di un obiettivo europeo al 2025 del 65%. Tra gli attori strategici nel recupero della materia, in particolare, emerge Aliplast, i cui impianti nel solo 2017 hanno prodotto circa 103 mila tonnellate di plastica riciclata.

Innovazione e sviluppo sostenibile del territorio: quasi 2 miliardi di euro distribuiti agli stakeholder

Sale ancora la ricchezza complessivamente distribuita sul territorio a favore di lavoratori, azionisti, finanziatori, istituti bancari, pubblica amministrazione, comunità locale e fornitori, una ricchezza che nel 2017 sfiora i 2 miliardi di euro, registrando una crescita del 6,5% rispetto al 2016, con positive ricadute sulle economie locali e i relativi livelli occupazionali.
Per quanto riguarda la tutela dell’aria e del suolo, tra i risultati più importanti si evidenziano un riutilizzo di suolo del 75% sul totale nelle progettazioni degli interventi su reti e impianti e la conferma dei risultati positivi nelle performance dei dieci termovalorizzatori gestiti, con livelli di emissioni in atmosfera molto contenute e mediamente inferiori dell’86% rispetto ai limiti di legge.

Per approfondire clicca qui