Covid-19/Garantire i servizi essenziali: l’impegno delle aziende associate

PDFStampa

Le aziende di servizio pubblico locale associate a Confservizi ER sono in prima linea per garantire i servizi pubblici essenziali di energia, raccolta rifiuti, gestione del servizio idrico integrato a sostegno dei territori e delle istituzioni impegnate a fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto. In questa pagina, in costante aggiornamento, troverete, in ordine cronologico,  i comunicati delle aziende associate sulle iniziative intraprese.

23/04

Insieme al Gruppo Hera per la Caritas Italiana

21/04

Clara Spa. Pianeta Clara, video lezioni e kit didattici per supportare i docenti

In questo momento di difficoltà, CLARA è impegnata nella ricerca di soluzioni per restare al fianco dei docenti e proseguire nel modo più efficace possibile le attività didattiche. Per questo il progetto “Pianeta Clara” si evolve con proposte innovative di didattica a distanza, in sintonia con le indicazioni del MIUR.

Alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado iscritti al progetto, è offerta la possibilità di usufruire di percorsi tematici, tenuti da educatori ambientali, scegliendo tra due modalità: la videoconferenza e il kit didattico. Con la modalità videoconferenza, l’educatore è collegato con la classe e interagisce direttamente con i ragazzi, con spiegazioni, presentazioni, giochi e naturalmente risposte alle loro domande, proprio come in classe. La seconda modalità prevede invece la possibilità di ricevere un kit didattico, che i docenti possono utilizzare in autonomia, anche a supporto delle loro lezioni. L’educatore è comunque sempre a disposizione dell’insegnante per tutti i dubbi o le necessità di modifica del materiale, in un affiancamento di formazione. I moduli per il momento sono attivabili per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Rimane inoltre a disposizione di tutti i docenti il manuale online con schede e approfondimenti, scaricabile dal sito www.pianetaclara.org.

Sono aperte anche le due iniziative a premi #ClaraforFuture  e #ClickforFuture. La prima, rivolta alle scuole dell’infanzia e alle primarie, è un contest fotografico con cui si chiede ai piccoli partecipanti di inviare una foto che esprima il loro messaggio per il futuro sostenibile del pianeta, a partire dai rifiuti per arrivare alle fonti di energia. Gli elaborati, fatti in casa, possono essere inviati agli insegnanti che provvederanno al caricamento delle foto sulla piattaforma www.pianetaclara.org, l’altra alle medie e alle superiori.

#ClickforFuture è invece l’appuntamento dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado: mercoledì 22 aprile 2020, in occasione della Giornata mondiale della terra, sono chiamati ad una sfida a quiz online tra le classi, sui temi della sostenibilità ambientale: dal consumo consapevole alla raccolta differenziata, dai cambiamenti climatici alla riduzione dell’impatto ambientale. Le classi che daranno il maggior numero di risposte esatte nel minor tempo possibile vinceranno articoli di cancelleria e materiali utili per l’attività didattica.

Alle sfide possono partecipare tutte le classi iscritte ad una qualsiasi delle attività del progetto “Pianeta Clara” per l’anno scolastico 2019-20. I regolamenti dei concorsi sono consultabili su www.pianetaclara.org.

21/04

Montagna 2000 dona ai comuni soci detergente idroalcolico per le mani

17/04

Come è cambiato il lavoro quotidiano in Iren a seguito dell’emergenza sanitaria/VIDEO

9/04

Gruppo Hera. Ulteriori aiuti per le aziende in difficoltà

8/04

Il Con.Ami sostiene il progetto emergenza coronavirus: donati 40 mila euro ai poli ospedalieri di Imola e Faenza

7/04

L’impegno di IREN per affrontare l’emergenza Coronavirus

4/04

Ravenna Holding dona 800 mascherine FPP2 ai medici di base della provincia di Ravenna

3/04

EMILIAMBIENTE. La Scuola dell’Acqua diventa on line

31/03

GRUPPO IREN. Iren Laboratori in campo per la produzione di gel disinfettanti

30/03

GRUPPO IREN. Compagni DiStanza, 6 eventi social di Iren Luce Gas e Servizi che terranno compagnia al popolo del web

27/03

GRUPPO HERA. Al via progetti didattici digitali e aule virtuali, parola d’ordine “resilienza”

26/03

CLARA SPA. Servizio dedicato per i cittadini positivi al tampone o in quarantena obbligatoria

23/03

EMILIAMBIENTE non si ferma: dietro le quinte dell’emergenza Covid – 19

Il nuovo assetto organizzativo dell’azienda, ridefinito tempestivamente per garantire la continuità del servizio e tutelare la sicurezza di lavoratori e cittadini. Il Direttore Peschiuta: “Garantiamo un servizio essenziale, ma in qualche modo ‘invisibile’: sembra quasi scontato che l’acqua scorra dai rubinetti di case, ospedali, imprese. Il nostro impegno è quello di continuare a rimanere invisibili sino alla fine dell’emergenza”

23/03

Romagna Acque devolve 100 mila euro alle terapie intensive della Romagna. Il CRAL aziendale 5.000 euro alla Protezione Civile

20/03

AIMAG  a sostegno delle famiglie e delle imprese del territorio

Il Gruppo AIMAG, in attesa di disposizioni normative specifiche da parte del Governo e da parte di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) scende in campo con misure di aiuto a favore delle famiglie e delle aziende del territorio per quanto riguarda le fatture dei servizi gas ed energia elettrica, acqua, rifiuti e teleriscaldamento.
Per le famiglie non verranno applicati, fino al 30 aprile, gli interessi di mora per il pagamento delle fatture – scadute dal 9 marzo e/o di prossima scadenza – per coloro che sono stati impossibilitati ad effettuarlo durante questo periodo in cui sono in vigore importanti restrizioni di mobilità per le persone, in ragione del difficile contesto sanitario.
Per supportare le imprese del territorio, il Gruppo si muoverà invece nella direzione di concedere agevolazioni per le attività in condizioni di oggettiva difficoltà, anche con la definizione di piani di rateizzazioni.
Teniamo infine a ricordare che il Gruppo AIMAG ha interrotto, da lunedì 9 marzo, le operazioni di sospensione e chiusura delle utenze per morosità.

 

18/03

GRUPPO HERA: Insieme per superare l’emergenza: le misure del Gruppo a tutela dal coronavirus

GRUPPO IREN: regolari le attività di distribuzione e monitoraggio delle reti acqua, gas, elettriche