Alluvione in Romagna, prosegue l’impegno del Gruppo Hera

PDFStampa

Prosegue ininterrottamente l’impegno del Gruppo Hera in prima linea su più fronti, nei territori flagellati dall’ondata straordinaria di maltempo, a supporto delle Amministrazioni Comunali e della Protezione Civile, per ripristinare i servizi e ridurre al minimo i disagi delle comunità colpite. La task force di Hera, in campo 24 ore al giorno, è composta da un migliaio di persone e oltre 250 mezzi tra cui idrovore, autospurghi, motopompe e mezzi per la raccolta dei rifiuti.

Per quanto riguarda i servizi idrici, gas ed energia elettrica, si sta affrontando una situazione inedita e in continua evoluzione, con i nostri operatori in campo giorno e notte per garantire i servizi essenziali nelle zone più colpite. In questi ambiti le problematiche sono gradualmente in via di risoluzione, compatibilmente con le condizioni dei territori alluvionati (molte frane impediscono per esempio di raggiungere contatori danneggiati in Appennino e in alcune zone della Romagna). Sono in corso ininterrottamente anche i lavori per ripristinare gli impianti, in primo luogo quelli idrici, che hanno subito allagamenti e danni e che una volta riparati stanno progressivamente ripartendo.

 

Sin dall’inizio dell’ emergenza, i servizi ambientali sono in campo per far fronte alla eccezionale quantità di mobili, elettrodomestici e materiali danneggiati dall’acqua di cui i cittadini colpiti dall’alluvione sono costretti a disfarsi. Hera, in accordo con i Comuni e la Protezione Civile, ha attivato sin dalla prima ondata di maltempo dei primi di maggio un servizio straordinario di raccolta rifiuti casa per casa per le strade colpite dell’emergenza meteo, senza limiti quantitativi e senza appuntamento.
Una volta raccolti, i rifiuti vengono portati nei luoghi individuati dai Comuni come depositi temporanei, ai quali possono accedere solo gli operatori autorizzati, come i mezzi Hera e quelli dei fornitori specializzati. Questo consente di lavorare in sicurezza, a protezione delle comunità coinvolte, e garantire un più efficace svolgimento delle operazioni.
Da questi luoghi di deposito temporaneo, i rifiuti vengono poi portati negli impianti con una frequenza proporzionale alla loro capacità di trattamento. In questa situazione senza precedenti la quantità di rifiuti accumulati è veramente enorme, pertanto si stima che siano da raccogliere, trasferire e trattare migliaia di tonnellate al giorno.
Per organizzare e realizzare la raccolta straordinaria dei rifiuti casa per casa, in questi giorni sono in campo più di 250 persone, tra gli autisti degli oltre 150 mezzi operativi in campo, gli operatori manuali e i tecnici con funzioni di coordinamento, impegnati per la grande maggioranza nelle zone più critiche del ravennate e del cesenate.

Fonte: Gruppo Hera