Emiliambiente: contatori smart a Salsomaggiore Terme, via ai sopralluoghi

PDFStampa

Prenderanno via nei prossimi giorni nel Comune di Salsomaggiore Terme i sopralluoghi per la sostituzione di circa 9 mila contatori idrici. L’intervento fa parte del progetto di EmiliAmbiente, gestore del Servizio Idrico Integrato, per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su tutti i Comuni serviti: l’obiettivo dell’investimento – che nel caso di Salsomaggiore ammonta a 1.700.000 mila euro, ed è sostenuto dall’azienda con il co-finanziamento al 50% del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – è rendere più semplici le letture dei consumi sia da parte dell’utente che degli operatori, nonché agevolare l’identificazione di eventuali perdite occulte su rete privata. I nuovi misuratori, oltre a  garantire una precisione superiore alle precedenti nella tradizionale lettura in loco, consentono infatti la comunicazione dei consumi da remoto verso i server aziendali e segnalano eventuali problematiche.

  • I sopralluoghi sono finalizzati alla verifica degli organi di intercettazione stradale e alla identificazione dei misuratori presenti.
  • Gli operatori saranno riconoscibili dai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio con la dicitura “Impresa AV Studio srl – per conto di Emiliambiente SpA”. In caso di dubbi è sempre possibile verificare la loro identità chiamando il Numero Verde Servizio Clienti 800 427999.
  • Le sostituzioni, che a Salsomaggiore inizieranno nei primi mesi del 2024, saranno effettuate gratuitamente, senza nessun addebito, e non comporteranno alcun intervento sull’impianto privato. La presenza degli utenti al momento della sostituzione non è necessaria.
  • Durante le operazioni di sostituzione sarà effettuata una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza, della durata di pochi minuti: la data e l’orario saranno comunicati attraverso avvisi telefonici o cartacei con un preavviso minimo di 48 ore. I dati delle letture di rimozione verranno comunicati all’utente entro 60 giorni dall’avvenuta sostituzione.
  • Le attività riguarderanno tutti i misuratori fino a 2 pollici. L’introduzione delle nuove apparecchiature comprenderà anche la sostituzione – o l’installazione, dove queste non fossero già presenti – degli accessori necessari a farle funzionare al meglio, come prolunghe, rubinetti di arresto e valvole unidirezionali.

Per info e chiarimenti: Numero Verde Servizio Clienti 800 427999 – www.emiliambiente.it