BiRemi™ Finale Emilia: al via il progetto abilitatore di green gas a km 0 per una rete bidirezionale e senza limiti

PDFStampa

AS Retigas, società del Gruppo Aimag e Pietro Fiorentini hanno siglato il 19 gennaio scorso il contratto per la realizzazione di un innovativo impianto a Finale Emilia. Presenti rispettivamente il Presidente di AS Retigas, Ing. Riccardo Castorri, e il Country Manager Italia di Pietro Fiorentini Francesco Fortuna.

Il progetto pilota è stato candidato nei mesi scorsi da AS Retigas, società di distribuzione del gas del Gruppo AIMAG, che opera nel territorio fra le province di Modena, Mantova e Bologna, in risposta alla Delibera ARERA 404/2022/R/gas – Progetti pilota di ottimizzazione della gestione e utilizzi delle infrastrutture del settore del gas naturale ed è risultato ammesso a finanziamento per oltre 1 milione di euro a seguito della Delibera ARERA n. 590/2023/R/GAS.

Si tratta della realizzazione di un tratto di rete bidirezionale nella zona di Finale Emilia (MO) attraverso l’installazione di un impianto BiRemi™ presso la già esistente cabina REMI “Polo Industriale”, che permette di far evolvere la rete di distribuzione, da infrastruttura per il solo recapito di energia ai clienti finali, a strumento evoluto di captazione del gas rinnovabile (biometano) del territorio e il successivo rilancio sulla rete di trasporto nazionale.

Nell’area candidata alla sperimentazione è presente una grande quantità di impianti di produzione di biogas (27 noti), a conduzione agricola o operanti in regime rifiuti. Il biogas prodotto dagli impianti viene ora in gran parte convertito in energia elettrica e calore attraverso la combustione in motori di cogenerazione, mentre solo per alcuni è già attivo l’upgrading a biometano. Nei prossimi anni, infatti, è previsto l’avvio di ulteriori impianti analoghi e la conversione di quelli in regime elettrico a produzione di biometano.

L’iniziativa pilota promossa da ARERA permetterà ad AS Retigas di accogliere nelle proprie reti di distribuzione locale tutto il biometano prodotto dagli impianti del territorio, consentendo ai produttori di collegarsi alla rete di distribuzione locale con un minore sforzo tecnico-economico e dando così priorità di immissione e trasporto al gas da fonti rinnovabili di produzione nazionale.

Indispensabile per il buon esito del progetto sarà la collaborazione e il dialogo con SNAM Rete Gas, per tutti gli innovativi aspetti tecnici e regolatori nella operazione di compressione inversa, dalla rete locale alla rete nazionale, che costituirà nei fatti una innovazione regolatoria destinata a diventare – a sperimentazione conclusa – una tecnologia diffusa in tutta Italia.

Sin dall’uscita della delibera ARERA, AS Retigas si è attivata per individuare un fornitore e partner tecnologico che la supportasse in questo percorso. A tal fine è stata individuata la ditta Pietro Fiorentini S.p.A., tra le maggiori realtà industriali del Nord Est italiano, con sede principale ad Arcugnano (Vicenza), che si occuperà della progettazione impiantistica e della relativa fornitura. Avrà inoltre un ruolo rilevante nella gestione e manutenzione dell’impianto e sarà coinvolta attivamente nella gestione della sperimentazione, fulcro del progetto.

La firma tra AS Retigas e Pietro Fiorentini rappresenta il primo importante passo verso la realizzazione dell’impianto che dovrà entrare in servizio entro il 31.12.2024. Seguiranno quindi 2 anni di sperimentazione che si concluderanno il 31.12.2026, durante i quali i tecnici di AS Retigas e Pietro Fiorentini collaboreranno per la buona riuscita dell’iniziativa.

Riccardo Castorri, Presidente e Amministratore Delegato di As Reti Gas: “Anche prima della uscita della delibera di ARERA che apriva a soluzioni innovative nel mondo di distribuzione del gas, la nostra società aveva già pensato a questa ipotesi spinta anche dalla consapevolezza della presenza di tanti produttori di biogas nei nostri comuni. Questi produttori hanno espresso più volte interessati a questa evoluzione per avere una rete locale votata a questa funzione in quanto si avvicina e tocca i siti produttivi. Dall’ipotesi si è sviluppato il progetto che ha poi comportato l’individuazione di un partner tecnologico che accompagnasse il tutto; il progetto è stato ottimamente valutato da ARERA ed è con soddisfazione che oggi firmiamo un contratto, ma anche una solida partnership, con Pietro Fiorentini. Insieme sono certo che riusciremo a costruire e poi ad esportare ad un nuovo modello distributivo replicabile in tutta Italia.”

Francesco Fortuna, Country Manager Italia: “La firma dell’accordo odierno rappresenta un punto di svolta epocale: i produttori di biometano, mondo agricolo in primis, saranno in grado di accedere alle reti di distribuzione del gas in maniera più semplice rispetto a quanto non accada ora, riducendo in maniera significativa i tempi e i costi operativi attuali. Oggi Pietro Fiorentini e AS Retigas poggiano un tassello cruciale per favorire la produzione locale di energia rispetto all’import dall’estero: sarà fondamentale sia nell’ottica di spingere l’indipendenza energetica a livello nazionale, sia per contribuire in maniera decisa all’iniezione in rete di 2,3 miliardi di metri cubi di biometano entro dicembre 2026.”

AS Retigas Srl, società del Gruppo AIMAG di Mirandola (MO) concessionaria del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale in 24 Comuni fra la Provincia di Modena, Mantova e Bologna, per un totale di 272.000 cittadini serviti e con oltre 120.000 Punti di Riconsegna (PDR) attivi.  www.asretigas.it

Pietro Fiorentini, fondata a Bologna nel 1940, è tra le maggiori realtà industriali del Nord Est italiano, con sede principale ad Arcugnano (Vicenza). Il Gruppo conta oltre quaranta sedi, produttive e commerciali, tra Italia ed estero, e impiega 2.800 lavoratori nel mondo. Al centro della produzione dell’azienda c’è un’ampia gamma di soluzioni tecnologicamente avanzate per la filiera del gas naturale: impianti di trattamento, cabine di riduzione, regolatori di pressione, valvole e contatori del gas. Più recentemente, il Gruppo sta investendo sulle nuove opportunità legate alle fonti energetiche green quali il biometano e l’idrogeno, oltre a espandersi in settori limitrofi come il ciclo idrico e la gestione ambientale.  www.fiorentini.com