EmiliAmbiente per il World Water Day 2024: spazio al confronto su Servizio Idrico e sostenibilità

PDFStampa

La cooperazione sull’acqua apre la strada alla cooperazione su tutte le sfide condivise. EmiliAmbiente SpA fa proprio il tema scelto dalle Nazioni Unite per l’edizione 2024 della Giornata Mondiale dell’Acqua, “Water for Peace” uno spazio virtuale di confronto e ascolto con l’intero territorio sul tema della risorsa-acqua e della sua gestione sostenibile.

Fino al 12 aprile sul sito dell’azienda (www.emiliambiente.it > Sostenibilità) sarà infatti possibile compilare un questionario anonimo su Servizio Idrico e sostenibilità. “Nel sondaggio, che sottoporremo ai Comuni nostri soci, a dipendenti, utenti, fornitori, Istituti di Credito, Associazioni di Consumatori e di categoria, insegnanti e alunni delle scuole del territorio, chiediamo di ordinare per importanza una serie di tematiche attinenti all’impatto ambientale, sociale ed economico della nostra attività” afferma Adriano Fava, Presidente di EmiliAmbiente. “Alle stesse domande sarà chiamata a rispondere la governance aziendale. Dal confronto tra i dati degli stakeholder e le risposte della società si svilupperà una riflessione comune, con l’obiettivo di far coincidere obiettivi e aspettative”.

“I risultati del questionario – aggiunge Marco Giorgi, Direttore Generale dell’azienda – saranno alla base dell’analisi di materialità attraverso cui, nel nostro Bilancio di Sostenibilità, mettiamo a confronto i temi di sostenibilità più rilevanti per l’azienda e  quelli che lo sono per i suoi portatori di interesse. Per l’importanza e della risorsa che gestiamo  e per la nostra stessa natura – siamo un’azienda interamente pubblica e fortemente radicata sul territorio – crediamo sia nostro preciso dovere arrivare a una sostanziale condivisione di ciò che vogliamo per il nostro futuro”.

Uno spazio particolare nella celebrazione del World Water Day lo ha avuto come sempre la Scuola dell’Acqua, il progetto didattico permanente sulla risorsa-acqua, del ciclo idrogeologico, del Servizio Idrico  e della sua gestione sostenibile promosso da EmiliAmbiente nelle scuole del territorio dal 2014: un impegno che ha coinvolto, nei suoi primi dieci anni, oltre 14mila studenti dai 6 ai 18 anni distribuiti su 11 Comuni. Nella mattinata di venerdì 21 marzo la Scuola dell’Acqua è stata all’Istituto “Berenini” di Fidenza per parlare di servizio idrico e sostenibilità alle generazioni del futuro. L’appuntamento si è concluso con la presentazione dei questionari, la loro compilazione guidata e il saluto ai ragazzi dell’Amministrazione Comunale, della Dirigenza dell’Istituto e dei vertici di EmiliAmbiente.

Nella foto, in piedi da sinistra a destra: Ferdinando Crespi (Dirigente dell’Istituto Berenini) Marco Giorgi (Direttore Generale di EmiliAmbiente) e Franco Amigoni (Assessore all’Ambiente e ai Processi Partecipativi del Comune di Fidenza)