Gruppo Hera: al potabilizzatore di Pontelagoscuro a Ferrara, l’innovativo Water Living Lab

PDFStampa

Si chiama Water Living Lab l’impianto pilota nato dalla nostra collaborazione con Medica Spa, leader nella produzione di apparecchiature biomedicali, e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), in grado di rimuovere i microinquinanti emergenti potenzialmente presenti nelle acque da trattare ad uso idropotabile.
La centrale di Pontelagoscuro (Ferrara), che preleva acqua direttamente dal fiume Po e la rende potabile attraverso una filiera di trattamento completa e sicura, è il nostro impianto in cui è stato installato il nuovo sistema, che si avvale di materiali innovativi, derivanti dal recupero di prodotti di scarto dell’industria biomedicale.
Il Water Living Lab è cardine del progetto Life Remembrance (per un investimento di oltre 2,5 milioni di euro, di cui 1,2 milioni finanziati dal programma europeo LIFE).

Un passo avanti nella lotta ai microinquinanti potenzialmente presenti nell’acqua

Water Living Lab risponde alla necessità, evidenziata dal Piano di Sicurezza delle Acque, di individuare azioni di miglioramento nella gestione del rischio potenziale di inquinamento del fiume Po. Alla luce dei positivi risultati dei test di laboratorio, abbiamo quindi partecipato al progetto Life Remembrance sperimentando la tecnologia nella nostra centrale di potabilizzazione, sebbene l’impianto di Pontelagoscuro sia già in grado di rimuovere efficacemente microinquinanti con meccanismi di filtrazione a carbone attivo, rendendo la risorsa distribuita pienamente conforme alle normative di riferimento.

Esempio eccellente di collaborazione tra industria e ricerca

Il progetto costituisce un’importante esperienza di collaborazione tra imprenditoria e ricerca. In qualità di partner industriale abbiamo fornito, oltre alle competenze nel settore della potabilizzazione, anche la “location” per testare sul campo il sistema. Medica Spa ha invece sviluppato la tecnologia di processo dopo aver ricevuto dall’Unione Europea il finanziamento per la costruzione dell’impianto pilota, mentre il Cnr ha pubblicato i risultati della sperimentazione (già brevettata) e contribuirà alla validazione dei materiali attraverso i test in ambito Water Living Lab.

Fonte: Gruppo Hera