Il passaggio di consegne, spiega l’amministrazione, è avvenuto con delibera di Atersir (l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti) del 24 dicembre scorso, con riferimento al subambito Ato 8 Forlì-Cesena. ”
Stiamo parlando delle fogne bianche di proprietà comunale ricadenti all’interno del perimetro urbanizzato, la cui manutenzione ordinaria da un paio di settimane è in capo ad Hera”, precisa l’assessore comunale all’Ambiente Giuseppe Petetta.
“Da questo punto di vista Forlì era un’anomalia perché del servizio di gestione delle acque meteoriche si occupava il Comune, mentre negli altri territori già da tempo veniva svolto dal gestore”.
Dal1 gennaio, anche a Forlì, Hera provvederà alla pulizia programmata dei pozzetti, delle reti e delle caditoie stradali e alle attività di pronto intervento. Questo, chiarisce poi l’assessore, “non significa che il Comune verrà privato di ogni genere di responsabilità in materia di gestione dei sistemi di drenaggio urbano”. Restano in carico all’amministrazione tutti gli interventi di potenziamento della rete e realizzazione di nuove condotte. Quello che Petetta tiene a sottolineare di questa partnership è “la strategicità dell’integrazione dei sistemi idrici, ritenuta necessaria e non più derogabile per ridurre gli effetti dirompenti causati da eventi climatici estremi”
Non si tratta, insomma, “di un semplice passaggio di consegne per potenziare le performance e conseguire maggiori convenienze economiche e gestionali, così come caldeggiato anche dalle più recenti direttive comunitarie, ma di un prezioso gioco di squadra che ci permetterà di rispondere in maniera più efficace ed efficiente ai nuovi impatti che le precipitazioni straordinarie determinano sul nostro territorio”. L’assessore parla poi dell’installazione delle valvole di non ritorno nella zona di via Pelacano e via Isonzo. “Le valvole anti riflusso, finanziate con risorse Pnrr, sono quattro: tre verranno posizionate in via Isonzo e una all’altezza del parco urbano”. Nelle prossime settimane verranno avviati i lavori di installazione “grazie al prezioso contributo di Hera, e alla loro puntuale opera di sostegno a favore della sicurezza della cittadinanza”, conclude.
(Agenzia Dire)