Aimag aggiorna il Piano industriale

PDFStampa

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo AIMAG ha presentato, nei giorni scorsi, ai soci l’aggiornamento del Piano Industriale 2025–2028, che definisce le strategie di sviluppo del Gruppo, in un contesto di profonda evoluzione del quadro regolatorio, ambientale ed economico. Nel periodo 2025–2028 il Gruppo prevede investimenti complessivi per oltre 274 milioni di euro (+80 milioni rispetto al Piano precedente), destinati principalmente al potenziamento delle infrastrutture del territorio, all’innovazione dei servizi e alla transizione ecologica. Sul piano economico, il Piano prevede una crescita progressiva dell’EBITDA, che raggiunge circa 92 milioni di euro al 2028, a conferma della solidità della gestione operativa. Il rilevante piano di investimenti comporta un incremento della PFN, che al 2028 si attesta intorno a 216 milioni di euro, con un aumento complessivo di circa 38 milioni di euro a fine Piano. Il rapporto PFN/EBITDA si mantiene comunque su livelli di sostenibilità, intorno a 2,4x, coerenti con la natura industriale e infrastrutturale del Gruppo. Gli utili crescono da 8,8 milioni nel 2024 ad oltre 20 milioni di euro nel 2028, a livello consolidato. Il Servizio Idrico Integrato rappresenta l’asse portante del Piano, con circa 133 milioni di euro di investimenti dedicati alla manutenzione e al rinnovo delle reti, alla riduzione delle perdite idriche, all’ottimizzazione delle fonti di approvvigionamento e al rafforzamento dei sistemi acquedottistici. Per la produzione energetica, il Gruppo AIMAG punta sul Progetto Autoconsumo, con la realizzazione di 12 impianti fotovoltaici sulle sedi aziendali, per valorizzare l’energia rinnovabile autoprodotta.

Il Piano prevede inoltre l’ampliamento e l’efficientamento della pubblica illuminazione, Un ruolo centrale per lo sviluppo delle CER, sia nella Bassa Modenese e nelle Terre d’Argine. Per la distribuzione del gas, si prevede un programma di investimenti orientato a garantire sicurezza, affidabilità e continuità del servizio. Un progetto rilevante riguarda la realizzazione della seconda cabina Biremi nell’area di Medolla. Nel settore della raccolta e rifiuti, il Gruppo AIMAG conferma l’elevata qualità del servizio, prevedendo il potenziamento dello spazzamento meccanico delle strade e il rafforzamento della raccolta porta a porta di sfalci e potature.

Per quanto attiene agli impianti ambientali del Gruppo sono previsti il revamping tecnologico dell’impianto di compostaggio di Fossoli, la messa a regime della Piattaforma Rifiuti Liquidi e interventi di sviluppo all’impianto di CARE. Nell’ambito della società di vendita energia, si prevede il rafforzamento del posizionamento commerciale e la relazione con clienti domestici e imprese. Il Piano dedica particolare attenzione alle persone, alla valorizzazione delle competenze, allo sviluppo professionale, al benessere organizzativo e alla digitalizzazione dei processi aziendali.

Fonte: Aimag