Unica Reti promuove il progetto Verde Aqua/Docendo discimus

PDFStampa

Due gli obiettivi dell’iniziativa: promuovere un progetto per la sensibilizzazione sui temi dell’acqua pubblica di rete (l’Acqua del Sindaco) e sul “plastic free”. L’intervento destinato ai 30 Comuni Soci, è rivolto agli studenti delle Scuole elementari, medie e superiori e al pubblico delle Biblioteche.  Il progetto nato su impulso della Sindaca di Gambettola Maria Letizia Bisacchi, è a disposizione ora di tutti i comuni interessati.

Il progetto Verde Aqva | docendo discimus, è costituito da due interventi complementari: fornire e installare erogatori d’acqua potabile micro filtrata nelle scuole e nelle biblioteche dei comuni del territorio di Forlì-Cesena e distribuzione di borracce in metallo per gli studenti al fine di eliminare la plastica monouso; interventi tematici e conferenze spettacolo sui temi dell’acqua e del vivere “plastic free” al fine di alimentare la consapevolezza tra gli studenti e il dialogo nelle loro famiglie.

Agire localmente, pensare globalmente
La lotta all’impatto ambientale delle attività umane è una sfida che richiede necessariamente un’azione globale, diffusa e condivisa, fondata sulla collaborazione a livello territoriale tra amministrazioni pubbliche, attività private e singoli individui.
L’educazione nelle scuole è fondamentale per portare questi temi nelle pratiche quotidiane delle famiglie, incentivando un dialogo tra generazioni in vista di una consapevolezza ambientalista universale.
Unica Reti, con il progetto Verde Aqva, vuole fornire gratuitamente, iniziando dalle scuole elementari e medie inferiori e alle biblioteche dei comuni del territorio di Forlì-Cesena erogatori d’acqua, accoppiandoli alla fornitura di borracce in metallo agli studenti e a un percorso di sensibilizzazione al fine di eliminare la plastica monouso.

L’impegno di Unica Reti
Unica Reti, società pubblica proprietaria di reti idriche e gas naturale dei 30 Comuni di Forlì-Cesena, a supporto dei propri Comuni e delle Scuole, si impegna ad affrontare politiche ed azioni rivolte soprattutto agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e della Carta di Bologna che rientrano nella propria sfera di competenza: Acqua Pulita, Energia Rinnovabile e Sostenibile, Innovazione, Cambiamenti Climatici, Mari. Tra le numerose iniziative, le 30 Case dell’Acqua installate sul territorio di Forlì-Cesena rappresentano un eccellente esempio di buona pratica e consapevolezza.

 

RISPARMI:

5.205.543 Kg CO2 per produzione e trasporto PET 

€ 7.924.410 annui per le famiglie rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia attraverso le 30 case dell’acqua installate nei 30 Comuni sul territorio di Forlì-Cesena

2.298.591 lt di petrolio per produzione plastica PET

28.732.392 bottiglie da 1,5 lt

A presentare il progetto, in una conferenza stampa, oltre all’ amministratore unico di Unica Reti Stefano Bellavista che ha illustrato l’iniziativa, anche Gian Luca Zattini e Enzo Lattuca, sindaci di Forlì e Cesena e gli assessori Paola Casara e Giuseppe Petetta di Forlì e la cesenate Francesca Lucchi (nela foto).