Due gli obiettivi dell’iniziativa: promuovere un progetto per la sensibilizzazione sui temi dell’acqua pubblica di rete (l’Acqua del Sindaco) e sul “plastic free”. L’intervento destinato ai 30 Comuni Soci, è rivolto agli studenti delle Scuole elementari, medie e superiori e al pubblico delle Biblioteche. Il progetto nato su impulso della Sindaca di Gambettola Maria Letizia Bisacchi, è a disposizione ora di tutti i comuni interessati.
Il progetto Verde Aqva | docendo discimus, è costituito da due interventi complementari: fornire e installare erogatori d’acqua potabile micro filtrata nelle scuole e nelle biblioteche dei comuni del territorio di Forlì-Cesena e distribuzione di borracce in metallo per gli studenti al fine di eliminare la plastica monouso; interventi tematici e conferenze spettacolo sui temi dell’acqua e del vivere “plastic free” al fine di alimentare la consapevolezza tra gli studenti e il dialogo nelle loro famiglie.
Agire localmente, pensare globalmente
La lotta all’impatto ambientale delle attività umane è una sfida che richiede necessariamente un’azione globale, diffusa e condivisa, fondata sulla collaborazione a livello territoriale tra amministrazioni pubbliche, attività private e singoli individui.
L’educazione nelle scuole è fondamentale per portare questi temi nelle pratiche quotidiane delle famiglie, incentivando un dialogo tra generazioni in vista di una consapevolezza ambientalista universale.
Unica Reti, con il progetto Verde Aqva, vuole fornire gratuitamente, iniziando dalle scuole elementari e medie inferiori e alle biblioteche dei comuni del territorio di Forlì-Cesena erogatori d’acqua, accoppiandoli alla fornitura di borracce in metallo agli studenti e a un percorso di sensibilizzazione al fine di eliminare la plastica monouso.
|
|
A presentare il progetto, in una conferenza stampa, oltre all’ amministratore unico di Unica Reti Stefano Bellavista che ha illustrato l’iniziativa, anche Gian Luca Zattini e Enzo Lattuca, sindaci di Forlì e Cesena e gli assessori Paola Casara e Giuseppe Petetta di Forlì e la cesenate Francesca Lucchi (nela foto).