Unica Reti. Illuminazione pubblica: asset strategico per una futura Smart Land

PDFStampa

FORLI’ – Dopo l’appuntamento di presentazione del progetto Smart Land tenutosi a Cesena lo scorso 29 marzo, il secondo incontro previsto a Forlì il prossimo 28 novembre (dalle 9.30 alle 13, presso la sala Randi della sede comunale)  avrà un carattere strettamente operativo. Sotto la regia di Unica Reti si affronteranno i temi delle infrastrutture locali quali colonna vertebrale per una ramificazione di servizi a valore aggiunto nell’area. In particolare, verrà posto l’accento sulla dorsale strategica rappresentata dalla rete di illuminazione pubblica, a cui Unica Reti guarda con grande interesse, con una vision orientata alla valorizzazione della stessa, come già concepito per le reti gas e idriche.

Trasformare l’IP in un asset portatore di contenuti tecnologici, capace di supportare fibra ottica, rilevatori ambientali, telecamere; per ospitare linee elettriche per pensiline d’autobus e vie ciclabili; per attivare punti di ricarica per biciclette e carrozzine elettriche.

IP come via per far correre in modo virtuoso e privilegiato i servizi che imprese innovative vorranno offrire a cittadini, mondo produttivo e istituzioni.

A Forlì verrà dunque presentato un primo studio dell’asset IP realizzato da Unica Reti in collaborazione con Energia Media, tramite i dati rilevati dai 30 comuni della provincia e con una prima proiezione sulle possibilità di sviluppo. Analisi che verrà commentata da una serie di autorevoli rappresentanti nazionali e del territorio, che andranno a formare la prossima cabina di regia utile a sviluppare i progetti Smart Land in quest’area ricca di risorse e opportunità.
Una mappa del presente con uno sguardo già fortemente orientato al futuro.

Per info e iscrizioni: www.energiamedia.it