Rientro a scuola con Pianeta Clara

PDFStampa

Riparte per la sua settima edizione Pianeta Clara, il progetto di educazione ambientale promosso da CLARA spa, che ogni anno coinvolge migliaia di studenti portando nelle scuole dei 19 Comuni della provincia di Ferrara serviti dall’azienda i temi della sostenibilità ambientale legati ai rifiuti.

Per l’anno scolastico 2022-23 Pianeta Clara propone dodici percorsi tematici, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, dall’infanzia agli Istituti di Istruzione Superiore. Gli incontri sono pensati con il duplice obiettivo di far conoscere e approfondire ai ragazzi la realtà e le situazioni che vivono nel presente, e allo stesso tempo farli riflettere sul futuro e sul ruolo che devono ricoprire e riscoprire come cittadini del mondo.

Durante gli incontri i ragazzi esploreranno il tema rifiuti da diverse angolazioni, partendo dal materiale di cui sono fatti fino al loro smaltimento e ai problemi che possono determinare.

I contenuti dei percorsi saranno in continuità con gli anni scolastici precedenti ma aggiornati e rinnovati attraverso l’applicazione dei metodi didattici più evoluti, per il massimo coinvolgimento delle classi e degli studenti.

Nella cornice dell’Agenda 2030, i contenuti di Pianeta Clara potranno essere utilizzati per gli insegnamenti dell’educazione civica. Per quasi tutti i percorsi del catalogo sarà possibile, per chi lo desidera, svolgere l’attività in outdoor nel giardino della scuola o in altro spazio idoneo.

Il catalogo con tutte le proposte e il modulo elettronico per l’iscrizione delle classi sono già disponibili sul sito dedicato www.pianetaclara.org. Le adesioni dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2022 esclusivamente attraverso il modulo on line. La partecipazione è come sempre gratuita per tutte le scuole del territorio servito.

Per tutte le informazioni i docenti possono scrivere all’indirizzo email pianetaclara@clarambiente.it  o chiamare il numero 340 18 44 675.