Unica Reti: presentato alla comunità locale il Parco ecologico del Rubicone

PDFStampa

Inauguriamo un investimento molto significativo per questo territorio, uno spazio verde che rappresenta un importante intervento di recupero che diventa un’opportunità di incontro e condivisione per i cittadini. Si inserisce perfettamente all’interno dei tantissimi investimenti che come Regione stiamo portando avanti sul fronte dell’ecosostenibilità e della lotta ai cambiamenti climatici, un impegno che ogni giorno la natura ci ricorda quanto sia prioritario. Dunque, complimenti a Unica Reti e ai comuni coinvolti per averlo promosso e sostenuto” – Con queste parole il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha salutato la presentazione del P.E.R. (Parco Ecologico del Rubicone), il parco a vocazione rurale che ha preso vita nel cuore di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), in un’area adiacente il fiume.
Nella giornata di venerdì 3 novembre, il P.E.R. – un progetto frutto di un intervento di riconversione in chiave ecologica promosso da Unica Reti, società patrimoniale della provincia di Forlì-Cesena – è stato presentato alla comunità locale nel corso di un evento che ha visto la partecipazione delle amministrazioni e delle autorità.
Oltre 30mila mq di campagna e nuove aree boschive, 110 orti per le famiglie, un bosco naturale con 700 piante fra acero, frassino, farnia, pioppo bianco, ciliegio selvatico, olmo, un bosco con alberi da frutto antichi, un’area con 300 arbusti per farfalle e insetti, camminamenti e aree relax per il pic-nic, e 2 aule didattiche per lezioni di ecologia e riuso per le scuole. Il tutto ‘cucito’ da un percorso punteggiato da 30 piante autoctone, simboleggiante l’unione fra i 30 Comuni fondatori di Unica Reti. Questi i numeri che certificano la valenza del P.E.R. (Parco Ecologico del Rubicone).

La realizzazione del P.E.R. ha preso avvio nel 2022 con la valorizzazione di terreni altrimenti inutilizzati, cercando di sottolineare il significato di bene pubblico e lo stimolo al senso di condivisione e appartenenza alla comunità. Nel 2024 si completerà la sua realizzazione con l’esecuzione del terzo stralcio dei lavori riguardanti l’area per le scuole e la didattica dell’ecologia.
Afferma Stefano Bellavista, Amministratore Unico di Unica Reti:Abbiamo costruito attorno a questa area un contesto e dei servizi che potessero favorire l’incontro tra le persone e la possibilità di trascorrere del tempo libero a stretto contatto con la natura. Alla base del progetto vi è l’idea di un Parco Pubblico strettamente legato alla vocazione rurale originaria dei terreni utilizzati e alla forte contiguità con il paesaggio fluviale del Rubicone, dove l’acqua rappresenta l’elemento di caratterizzazione molto forte dell’intero progetto, anche in termini di sperimentazione per il riuso dell’acqua reflua del depuratore con finalità fertirrigua per il parco e il bosco”.

All’evento di presentazione hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente e il Direttore Generale di AMIR, Alessandro Rapone e Francesco Ermeti, il Presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè, l’Amministratore di S.I.S. Spa Anna Maria Sanchi, il Direttore di Livia Tellus Romagna Holding Angelo Erbacci, il Presidente di Confservizi Emilia-Romagna Gianni Bessi.