A Clara la gestione dei rifiuti nella provincia di Ferrara per i prossimi 15 anni

PDFStampa

 

Nella giornata del 27 Dicembre è stato sottoscritto il contratto per l’affidamento del servizio gestione rifiuti urbani nel territorio di 19 comuni della provincia di Ferrara (Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Fiscaglia, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Masi Torello, Mesola, Ostellato, Poggio Renatico, Portomaggiore, Riva del Po, Terre del Reno, Tresignano, Vigarano Mainarda, Voghiera) tra ATERSIR, ente affidante e CLARA S.p.A., società pubblica partecipata al 100% dai comuni elencati.

Il servizio è affidato, a partire dal primo gennaio 2024, per quindici anni secondo il modello gestionale dell’in house providing, coinvolgendo un bacino d’utenza che conta quasi 120.000 utenze domestiche e 13.000 non domestiche, su un territorio di quasi 2.000 chilometri quadrati in cui vivono circa 190.000 persone.

L’importo economico dell’affidamento ammonta a 761 milioni per i quindici anni di durata del servizio.

L’Agenzia, preso atto della volontà politica dei sindaci del territorio – espressa in più delibere sia del Consiglio locale di Ferrara sia del Consiglio d’ambito – a seguito di approfondita istruttoria dei documenti forniti dall’Azienda che ha trovato sintesi nelle Relazioni ex art.14 del D.Lgs. 201/2022, ha potuto certificare che sussistono le condizioni economiche, tecniche e le opportunità socio-territoriali per confermare la gestione in house a Clara S.p.A.

Con il completamento di questa procedura – dichiara il direttore di ATERSIR Vito Belladonna – sono 12 i bacini gestionali in regione nei quali è vigente un affidamento del servizio rifiuti da parte della nostra Agenzia ATERSIR, in quanto ente affidante; si aggiungono quelle relative al servizio idrico che hanno riguardato le province di Rimini e Reggio Emilia e a breve quella di Piacenza. Si è trattato di percorsi tecnici e amministrativi complessi che hanno prodotto nei vari territori interessati l’insediamento di un gestore industriale (pubblico o società a controllo pubblico quotate) per un periodo superiore a 15 anni, potendo così garantire stabilità, occupazione, investimenti, qualità del servizio e costi efficienti. L’affidamento a CLARA, in particolare,  è il risultato di un lungo lavoro non privo di difficoltà e molto sfidante. Come sempre, quando si affida il servizio a una società pubblica, è stato molto rilevante il ruolo dei sindaci all’interno di ATERSIR e della società di cui sono anche “proprietari”. La sfida è per tutti molto impegnativa: migliorare la qualità ambientale del servizio coniugandola maggiormente con la sostenibilità economica e sociale; può essere affrontata solo con la stretta collaborazione di tutti, in particolare per questa specifica situazione. L’impegno della nostra struttura, con le risorse che ha a disposizione, è in questa direzione”.

“Il lavoro e il senso di responsabilità dei sindaci, sia all’interno di ATERSIR sia nell’Assemblea dei soci e nel CdA di CLARA – commenta il Coordinatore del Consiglio Locale di ATERSIR Daniele Garuti, Sindaco di Poggio Renatico – hanno consentito di conseguire questo primo importante obiettivo. Ci sarà tanto da fare e questo risultato costituisce solo un buon punto di partenza relativamente a un’attività che è tutta da sviluppare, avendo però davanti a noi un orizzonte temporale coerente per la portata degli obiettivi”.   

Fonte: Atersir